Aggiornamento attività SID – corsi – Sars Cov -2

93695759_157927438928732_8356199834641760256_n1-320x320Sono state diramate le note di chiarimento relative agli ultimi DPCM e ordinanza della Regione Lombardia.

Si evince chiaramente che le società riconosciute dal CONI possono proseguire con i corsi di arti marziali e sport di contatto,  ma nel rispetto del distanziamento (2 metri garantiti).

A seguito delle note di chiarimento molte palestre di arti marziali hanno deciso di riprendere subito i corsi collettivi. Noi NO.

Ci sono più motivi che portano il Consiglio Direttivo del SID ad optare per questa scelta.

1) Il SID ha come finalità l’insegnare a combattere e a difendersi, a gestire lo stress di un’aggressione, a portare a casa la pelle: questo è scritto nel nostro statuto e questo è quanto facciamo da decenni con i più elevati standard possibili.

Krav Maga significa ”combattimento CON contatto”

Non riteniamo possibile assolvere a questo compito mediante lezioni di ginnastica a corpo libero distanziati, e non è rispettoso verso gli allievi che hanno pagato per questi corsi.

2) Non riteniamo che il rischio di contagio possa rimanere sotto livelli accettabili quando numerose persone si muovono, respirano e sudano per ore in un ambiente chiuso, toccando muri, pavimenti, appoggiando asciugamani intrisi di sudore ecc. Gli impianti e sistemi di ricambio dell’aria (raccomandati in continuo) di fatto, smuovendo l’aria all’interno dell’ambiente, rendono insufficienti  i due metri di distanziamento.

3)  Stante l’aggressività dell’attuale ripresa della crisi pandemica, considerando le informazioni contraddittorie e le indicazioni da parte degli “scienziati” in conflitto fra loro, vista l’impreparazione dei vari governi e dei vari sistemi sanitari nell’affrontarla, una presa di coscienza personale per evitare possibili rischi si rende quanto mai necessaria.

A seguito di tale scelta tutti i corsi collettivi restano sospesi.

Sperando che questa fase potrà essere presto superata, vi terremo aggiornati.

IL PRESIDENTE

STAFF

Info su STAFF

"Videre nec videri"
Questa voce è stata pubblicata in articoli. Contrassegna il permalink.

23 risposte a Aggiornamento attività SID – corsi – Sars Cov -2

  1. MicMA MicMA scrive:

    Speriamo presto si possa riprendere le attività operative didattiche, un saluto a tutti

  2. APACHE APACHE scrive:

    Si dice anche Lina fai altre 10 flessioni

  3. STAFF STAFF scrive:

    ….e comunque, si dice, che tutto ciò che non ammazza fortifica :-D

  4. STAFF STAFF scrive:

    Una precisazione: considerate che qualsiasi attività, anche amatoriale e svolta in forma individuale inerente gli sport da contatto è attualmente vietata a prescindere da come e dove si svolga. Quindi non è permesso ritrovarvi al parco per allenarvi all’aperto.
    In sostanza l’attuale governo vuole evitare tutti gli spostamenti ritenuti (a torto o a ragione) non indispensabili, e quelli atti a svolgere le nostre attività vengono ritenuti appunto NON indispensabili.
    Certo questa cui ci troviamo ora non è una bella situazione, ma vi chiedo di contribuire con il vostro senso di responsabilità a quanto previsto dalle normative. Ci vuole un po’ di pazienza, prima o poi tutto questo avrà comunque un termine, e si potrà finalmente ritornare ad una vita sociale piacevole e sana, e recupereremo il tempo perso :-)

  5. APACHE APACHE scrive:

    Ma se andassimo a San siro ad allenarci ?!?! Ho un misto di saudage e il mal della pecola :.-( tristezza per favore vai via …..

  6. Giuseppe Fusetti scrive:

    vedo che la notizia non positiva, ma attesa e assolutamente condivisa, non ha tolto la voglia discherzare.
    Non mi avete visto molto da settembre in poi, ma sono ansioso di riprendere “con contatto” la nostra formazione. Quindi vi penso e mi mancherete.
    a quel giorno
    Giuseppe F

  7. Il buon senso dimostrato per questa decisione è purtroppo quello che manca ai nostri governanti ( e non manca solo quello).
    Sempre a disposizione per i colleghi del SID

    • STAFF STAFF scrive:

      Caro Michelangelo, fioretto: appena tutta sta storia sarà superata ci organizziamo una bella giornata a sparacchiare fra amici tutti assieme, come ai vecchi tempi, intendo quando eravamo giovani :-D .
      Un abbraccio e soprattutto buon lavoro

  8. MicMA MicMA scrive:

    Full 9mm Glock 19 .223rem AUG+ACOG, adesso è tempo di poligono…

  9. APACHE APACHE scrive:

    Lina fai 10 flessioni ….

  10. Giuseppe Cappellini Giuseppe Cappellini scrive:

    Grazie speriamo a presto

  11. Darth Vader Darth Vader scrive:

    Come sempre siete un punto di riferimento per tutti, in tempi in cui dominano impreparazione, improvvisazione e cialtroneria.
    Un abbraccio (virtuale)
    Giorgio

  12. Lina Zheng Lina Zheng scrive:

    Grazie per l’aggiornamento, grata per la scelta fatta per tutelarci e rendere giustizia a quel che avete da offrire, sperando in un ‘a presto’, intanto un abbraccione

Lascia un Commento